Premio Icaro: siamo arrivati a 8

Premio Icaro: siamo arrivati a 8

Con l’edizione del prossimo anno accademico il Premio Icaro Enrico Arcelli si avvicina alla doppia cifra! Un traguardo importante per un’iniziativa che mira a promuovere e a mettere in luce le ricerche scientifiche più interessanti legate alle tesi di laurea in Scienze Motorie e Fisioterapia. Un vanto per la nostra rivista! Soprattutto visto che è dedicato a Enrico Arcelli, un maestro di scienza dello sport che ha sempre avuto a cuore il futuro delle nuove generazioni, sia dalla sua cattedra universitaria alla Statale di Milano sia grazie al ruolo di coordinatore del comitato scientifico di Scienza&Sport. Quindi, non perdere l’occasione e inviaci la tua tesi! Il vincitore potresti essere proprio tu!

“L’albo d’oro”
Andrea Riboli (2011), Alfredo Genco (2012), Renato De Donato (2013), Alberto Pasini (2014), Anna Pettarin (2015), Francesco Campa (2016) e Simone Castagneti (2017): ecco i vincitori del nostro premio nel corso degli anni (vedi albo d’oro e titolo tesi nel box). In questo numero, potete proprio trovare l’articolo tratto dalla tesi di Castagneti su “L’efficacia del trattamento crioterapeutico, con criocabina, nella doppia seduta allenante”, mentre nei prossimi quelli Carlo Facheris, 2° in graduatoria (“L’influenza di una singola seduta di crioterapia sistemica sulla forza di presa della mano”) e Andrea Castagnetti (3° classificato – tesi su “Considerazioni su soglia aerobica e anaerobica in rieducazione sportiva attraverso l’analisi di 1.500 test di soglia”).

Chi può partecipare?
Tutti i laureati nei corsi di Scienze Motorie, triennali o magistrali e di Fisioterapia nell’anno accademico 2016-2017 (sessioni di laurea da giugno 2017 ad aprile 2018) possono prendere parte all’iniziativa.

Qui sul nostro sito www.scienzaesport.it troverete tutte le indicazioni per inviare la vostra tesi e le date da ricordare, oltre al regolamento ufficiale.

Cosa si vince?
Il primo classificato, oltre alla pubblicazione della tesi sotto forma di articolo sulla nostra rivista, vincerà un abbonamento digitale a Scienza&Sport, un contributo e alcuni prodotti della nostra casa editrice. Riconoscimenti anche per il secondo e il terzo in graduatoria. E…

Tutti premiati!
Certo. Chiunque parteciperà all’iniziativa inviando la propria tesi alla redazione di Scienza&Sport potrà scegliere un libro tra quelli nel catalogo della nostra casa editrice. Quindi, scriveteci e inviateci le vostre tesi!