Training alternativo alla corsa: esperienze e considerazioni

Training alternativo alla corsa: esperienze e considerazioni

Fabrizio Anselmo

Training sostitutivo della corsa

La bici ellittica può aiutare gli atleti più soggetti a infortunio ad allenarsi a volume intenso senza subire regolarmente la cruenza dell’impatto che impedisce loro di prepararsi costantemente. Inoltre, è risultato molto efficace per gli atleti già fermi per infortunio che non volevano perdere la condizione fisica e la qualità dell’allenamento. Un recente studio dell’Università dell’Ohio ha dimostrato che alcuni runner élite sono stati in grado, con l’ellittica da strada, non solo di mantenere ma addirittura di migliorare i bio-marcatori fisiologici (soglia ventilatoria, VO2max, economia di corsa). Questi risultati sono stati ottenuti attraverso la semplice formula di corrispondenza del tempo e dell’intensità della seduta di corsa programmata e comparata con l’uso della bike ellittica, vale a dire proponendo in misura proporzionale sessioni di capacità e di potenza. 

Training di supplemento alla corsa

La bici ellittica contribuisce ad aiutare gli atleti a superare i propri limiti e a raggiungere nuovi livelli di prestazione. L’integrazione con l’ellittica da strada consente a chi la usa di aumentare il volume totale del lavoro senza incrementare la quantità di stress e tensione dovuti all’impatto sul corpo. A differenza di altre modalità di training incrociato, offre la possibilità di interagire con una gamma di frequenze cardiache di allenamento più simili a quelle della corsa. Ciò consente ad allenatori e sportivi di introdurre non solo quantità ma anche qualità aggiuntiva.

Indietro
Pagina 4 di 7
Avanti

Articoli correlati

L’ALLENAMENTO METABOLICO

Il tema dell’allenamento metabolico nel calcio è affrontato confrontando le evidenze scientifiche in letteratura che propongono esercitazioni di tipo generale e specifico. Questa current opinion ha l’obiettivo di descrivere le potenzialità e i limiti di ciascuna tipologia di proposte pratiche senza individuare un’unica strada metodologica, ma ipotizzando la necessaria integrazione tra contenuti dell’allenamento.

Formazione di alto profilo: ecco il Convegno Scienza&Sport

“Dal modello fisiologico e prestativo del calciatore alle moderne strategie di allenamento” questo il tema centrale che sabato 28 novembre verrà sviscerato sotto numerosi e molteplici aspetti durante il convegno organizzato da Scienza&Sport in collaborazione con la rivista Il Nuovo Calcio. La quinta edizione del convegno, diventato ormai un appuntamento fisso per i preparatori atletici, […]

L’allenamento nel periodo iniziale

Il periodo invernale è quello ideale per gettare le fondamenta per la stagione alle porte. È sicuramente indispensabile, sia per i triatleti d’élite sia per quelli amatori, una pausa rigenerante. Poi si deve lavorare essenzialmente su 3 caposaldi, ovvero: metabolico, forza e miglioramento della tecnica.